Torniamo oggi a parlare di Telegram ed in particolare di una funzione molto amata di quest’app: la chat segreta. Come si fa la chat segreta e a cosa serve esattamente?

Telegram nel corso del tempo si è consacrato nel mondo della messaggistica istantanea come la miglior alternativa a WhatsApp grazie alle numerose opzioni legate alla gestione dei gruppi di comunicazione.

Sapevate che è possibile sfruttare l’applicazione anche per comunicare con gli amici in segreto?

Parliamo di una chat diversa, denominata proprio “chat segreta” che permette agli utenti di dialogare all’interno di una stanza virtuale nascosta, realizzata utilizzando una crittografia end-to-end, la quale non lascia alcuna traccia delle conversazioni, rendendo impossibile l’intercettazione di qualsiasi messaggio al suo interno. Questo comporta però alcune limitazioni e una di queste riguarda proprio l’impossibilità di salvare nel cloud i messaggi.

Nel dettaglio, attivando la conversazione in chat segreta, Telegram imporrà automaticamente alcuni paletti:

  • Non sarà possibile realizzare degli screenshot della conversazione
  • File o messaggi ricevuti non potranno essere inoltrati esternamente alla conversazione segreta.
  • La cancellazione di una conversazione dalla chat segreta verrà automaticamente eliminata anche dal dispositivo dell’altro proprietario, così da rimuovere automaticamente ogni traccia.
  • Nel momento in cui si avvia la conversazione, a prescindere dal dispositivo in uso, Telegram avvierà un blocco alla tastiera che le impedirà di memorizzare l’utilizzo di qualsiasi termine utilizzato in sede di conversazione. Sostanzialmente la tastiera entra in modalità incognita.
  • L’invio di messaggi, file o altro verranno automaticamente cancellati, ma è possibile impostare un timer di autodistruzione che può raggiungere anche una settimana di tempo.
  • Ogni Chat Segreta è caratterizzata da una chiave di crittografia composta da un immagine con un QR-Code e un testo alfanumerico. Solitamente queste coincidono per entrambi i dispositivi coinvolti nella conversazione privata.
  • Non è possibile modificare i messaggi, al contrario della chat in cloud tradizionale, che offre 48 ore di tempo per modificarli.
  • Non è possibile avviare una chiamata vocale tra utenti, ma sono comunque ammessi i file audio.

In buona sostanza, la Chat Segreta pur restando molto simile a quella classica, si porta dietro delle feature pensate per tutti quegli utenti che desiderano la massima privacy durante le loro conversazioni online.

COME ATTIVARE LA CHAT SEGRETA SU TELEGRAM

Screenshot di una chat segreta Telegram
Screenshot di una chat segreta di Telegram.

Per quanto riguarda l’attivazione della Chat Segreta su Telegram, basta andare nel menù a tendina del profilo e cliccare sulla voce “Nuova chat segreta”.

Da qui in poi all’utente viene data la possibilità di selezionare il contattato con cui interagire, il quale riceverà la richiesta e dovrà poi decidere se accettare o meno la richiesta di avviare una conversazione segreta.

La Chat Segreta dovrà essere tenuta esattamente dal dispositivo da cui è stata originata. Sostanzialmente, se si avvia una conversazione da un dispositivo Android o iOS, le due parti non potranno proseguirla altrove, su PC desktop per esempio.

Logo di Telegram

Il merito ovviamente è della crittografia end-to-end, che salva i messaggi direttamente sui dispositivi, e non nel cloud. Questo rende a tutti gli effetti le conversazioni irrintracciabili anche per gli stessi sviluppatori della piattaforma.

Inoltre, è possibile identificare le chat segrete avviate su Telegram grazie all’icona di un lucchetto vicino al nome del nostro interlocutore.

La Chat Segreta di Telegram resta probabilmente uno degli ambienti più sicuri, soprattutto nell’ambito di comunicazioni importanti, magari legate a qualche progetto lavorativo, o discussioni di tipo aziendale. L’obiettivo insomma, è quello di offrire agli utenti un luogo sicuro e affidabile in cui conversare, dandogli tutti gli strumenti necessari per farlo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here