Emergenza, i numeri telefonici stanno finendo. Almeno in Giappone. Ma presto la problematica andrà affrontata anche nel vecchio continente. E la colpa è della rivoluzione 5G. Quando tutto, o quasi, avrà una sim inserita, i numeri telefonici utilizzati nel cosiddetto segmento del M2M (machine to machine) saranno la maggior parte. E quindi, le macchine collegate alla rete fagociteranno in breve tempo tutti i nostri numeri telefonici.

Notizie Telefonia

Le uniche soluzioni? Assegnare ad elettrodomestici e robot, a differenza di quanto avviene ora, numeri telefonici speciali, diversi da quelli adottati dagli umani.

Altrimenti, l’ipotesi che si sta vagliando nel Sol Levante, è quella di adottare mega numeri, lunghissimi, fino ad 11 cifre. In questo modo, naturalmente, si potrà operare su miliardi di combinazioni aggiuntive.

Ma perché con il 5G ci sarà la carestia dei numeri telefonici?

Perché in pochi mesi, impareremo a collegare alla rete tutto. Dal frigorifero al cancello di casa. E tutto avrà una sim. Grazie al 5G e alle sue eccezionali prestazioni, in velocità ma ancora di più nei tempi di latenza, la rete potrà veramente rendere intelligenti tantissimi oggetti.

Saranno smart, ad esempio, i semafori che entreranno a far parte di un unico grande sistema di gestione automatizzata delle metropoli.

Ecco, pensate se ogni semaforo di ogni nostra città, possedesse un proprio numero telefonico.

Voi cosa ne pensate? Quale soluzione adottereste nel futuro, numeri lunghi o riservati agli umani?

Fonte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here