Come si fa a non farsi vedere su Telegram. Telegram é il famoso instant messenger che da diversi anni ormai contende il primato di messenger più utilizzato al mondo insieme a WhatsApp. Tuttavia é considerato già da tempo molto più sicuro del suo diretto concorrente e anche con alcuni funzioni differenti molto interessanti.

Con Telegram ad esempio é possibile far partire una chat o conversazione segreta con un altro utente salvato nei nostri contatti e che a sua volta utilizza lo stesso messenger, la chat segreta permette una tipologia di scambio messaggi totalmente sicura grazie ad una serie di importanti accorgimenti.

Qualunque sia il motivo o l’esigenza di intraprendere una chat segreta con Telegram con un altro utente, questa vi permette di conversare ma anche di scambiarvi foto e video in totale anonimato e sicurezza grazie alla crittografia end-to-end.

Questo tipo di crittografia quindi fa in modo che solo voi e il vostro interlocutore potete leggere i messaggi, inoltre le conversazioni scambiate non possono essere inoltrate ad altri e non possono neanche essere salvate sulla memoria del proprio device o sul pc.

Ma non finisce qui perché é possibile fare in modo che tutti i messaggi, foto e video si autodistruggano in un lasso di tempo preimpostato, in questo modo scompariranno sia dal vostro device sia dal device dell’interlocutore. Una bella comodità no?

Tutte le chat segrete su Telegram sono specifiche del dispositivo e non fanno parte del cloud di Telegram. Questo significa che puoi accedere ai messaggi della chat segreta solo dal dispositivo di origine.

Al momento le chat segrete Telegram possono essere avviate soltanto dai dispositivi mobili quindi smartphone o tablet indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, non é possibile quindi avviare chat criptate dal client pc desktop. Anche questa é senza dubbio un ulteriore punto a favore della sicurezza.

Resta inteso che il messenger adotta tutte le soluzioni possibili per garantire la massima sicurezza e segretezza dei messaggi e dei file scambiati ma tutto dipende molto anche dalla fiducia e dal buon senso dei partecipanti.

Come usare Telegram senza numero di telefono

Infatti va da se che chiunque, volendo, può salvare i messaggi o i file scambiati anche semplicemente facendo uno screenshot del display e salvare l’immagine sul proprio device, la tecnologia facilita la vita e ci aiuta ma il corretto utilizzo é sempre una scelta personale.

Icona app Telegram

Per aprire e creare una chat segreta con Telegram, in caso di sistema operativo iOS, una volta avviato il messenger basta creare un nuovo messaggio, premendo l’apposita icona in alto a destra posizionata nella sezione Messaggi.

Da questo punto in poi cliccate sulla voce nuova chat segreta e i messaggi successivi saranno indecifrabili ad occhi esterni.

Se invece utilizzate il sistema operativo Android, una volta avviato Telegram basta scorrere verso destra per aprire il menu dell’app.

Anche in questo caso, basterà trovare la voce Nuova chat segreta che vi permetterà di scrivere e ricevere i vostri messaggi senza timori. Ricordate sempre che questo canale ha un simbolo a forma di lucchetto, se non compare significa che vi trovate in una chat normale.

Voi quale messenger preferite ad oggi: Whatsapp o Telegram?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here